SOCIAL HACKATHON UMBRIA 2023
Entra a far parte di uno dei team che si cimenteranno nella realizzazione dei progetti di co-creazione digitale per l’energia e lo sviluppo sostenibile! Scopri i dettagli delle sfide 2023 in homepage e candidati mettendo a disposizione le tue competenze digitali o la tua esperienza nell’ambito delle tre dimensioni dell’energia selezionate per l’evento.
Durante le 48 ore di Hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria esperta per l’assegnazione di premi individuali e premi speciali con l’inserimento in programmi di accelerazione. Il termine per iscriversi SHU2023 è stato lo scorso venerdì 16 giugno! Contattaci a info@egina.eu se sei interessato/a a collaborare all’organizzazione dell’evento.

DALLA SOCIAL HACKADEMY AL SOCIAL HACKATHON

Il programma di formazione digitale del “Social Hackademy Lab” è strutturato su tre moduli di 18 ore ciascuno – Illustrative Design, Web Design, Storytelling e Fotografia – ed è caratterizzato da un forte taglio pratico-laboratoriale, con incontri online gestiti da mentori esperti e lavoro in gruppi. I laboratori sono principalmente progettati per i NEET, ma possono partecipare anche i rappresentanti delle Organizzazioni Locali.

A differenza della maggior parte degli hackathon, che sono solitamente rivolti ad esperti di IT e basano la loro strategia di marketing sulla disponibilità di premi in denaro o sull’accesso a programmi di accelerazione del business, un Social Hackathon è caratterizzato dal protagonismo e dalla collaborazione di persone che hanno un basso livello di competenze digitali e partecipano all’hackathon con ruoli diversi, ma tutti con l’aspettativa di imparare nuove competenze divertendosi e contribuendo allo sviluppo di una soluzione digitale ad impatto sociale.
Il progetto Social Hackademy ha eletto i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite come quadro principale per l’identificazione delle sfide sociali rilevanti da affrontare a livello locale con il coinvolgimento attivo delle Organizzazioni della Società Civile. Questi obiettivi rappresentano tendenze universali, trasformative e inclusive che descrivono le principali sfide di sviluppo per l’umanità. Questi SDGs mirano a garantire una vita sostenibile, pacifica, prospera ed equa sulla Terra per tutti, ora e in futuro.
Grazie al contributo concesso dal Programma Erasmus+, 18 NEET tra i partecipanti alla Social Hackademy 2023 avranno la possibilità di continuare la loro esperienza formativa con il progetto di mobilità internazionale Social Innovation Journey!
Collaborando con i nostri partner europei verranno identificati tre centri di ricerca e innovazione esteri dove i nostri hacker sociali potranno trascorrere una settimana sperimentando strumenti e tecniche per produrre innovazione sociale attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Le borse di mobilità sono destinate esclusivamente ai giovani tra i 16 e 35 anni e verranno assegnate da EGInA principalmente sulla base della motivazione dimostrata durante le precedenti fasi del percorso formativo.
I MENTORI @ #SHU2023
Nel 2023, la Social Hackademy verrà realizzata grazie al contributo di un fantastico team di mentori!

Andrea Succhielli
Illustratore, graphic designer, prop maker, cosplayer a tempo perso, spirito creativo e “artigiano digitale”. Collabora con EGInA dal 2020 come grafico, illustratore e lavoratore “multimediale”.

Cristiano Longobardo
Nato nel 1971 in Sicilia, divide la sua vita tra il graphic/web design e la passione per la musica. Fa parte del team di EGInA dal 2020 e da qualche tempo trova l’attività di formatore molto appagante.

Bianca Bisiach
Fotografa documentarista e montatrice video. Si concentra sui processi di pensiero creativo e sullo sviluppo di progetti audiovisivi per aiutare gli studenti a trovare la loro voce e promuove approcci di apprendimento inclusivi e trasversali.

Aldo Pergjergji
IT Specialist, Presidente di MindSharing.tech, da sempre appassionato di Hackathon, si occupa di guidare persone, studenti, insegnanti, nella giusta direzione del cambiamento derivante dalle nuove tecnologie e dall’innovazione.

Andrea Emili
Geek dalla nascita, sviluppatore web e appassionato del Social Hackathon Umbria, al quale ha partecipato fin dalla sua prima edizione nel 2016, prima come Junior Hacker e ora come Team Leader.

Alberto Fecchi
Metà sviluppatore, metà imprenditore. Vivo nel mondo digitale da quando avevo 12 anni e sono il CEO di LuckySeven, una società di consulenza e sviluppo focalizzata sull’innovazione a tutto tondo.

Julianus D’Intino
General Manager di Okami Agency e nuovo membro del consiglio di amministrazione di CRHACK LAB FOLIGNO 4D, mi occupo di accompagnare i giovani verso le professioni digitali con passione e creatività.

Umberto Rosini
Responsabile dei Sistemi Informativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile, non ho mai smesso di divertirmi a mettere le mani pasta in progetti di innovazione digitale.

Leonardo Donati
Con 17 anni di esperienza nel settore digitale, maturata sia come marketer che come tecnico, attualmente ricopro il ruolo di Direttore per l’Italia di Digital Strategy, Data and Experience presso un’agenzia di comunicazione integrata leader a livello mondiale.

Rihanna Kedir
Sono un’ingegnere informatico e una crafter. Sono ambasciatrice delle donne tech-makers, responsabile del gruppo Google Developers ed esperta di Dart e Flutter per gli sviluppatori di Google. Credo fermamente nell’importanza di condividere conoscenze ed esperienze.

Elena Pierri
Esperta di design, modellazione 3D, stampa 3D e modellazione. Dal 2013 collaboro con il FabLab dell’Aps di Frosinone, di cui oggi sono presidente.

Matteo Viscogliosi
Ho una formazione interdisciplinare sul design acquisita presso l’Istituto Europeo di Design di Roma e l’Istituto di Tecnologia di Holon in Israele. Applico la ricerca progettuale alla creazione di concetti innovativi nel design di prodotti, interni, eventi e grafica web.

Marco Brocchieri
Cofondatore di WiFi Informatica e formatore specializzato in educazione STEAM e fabbricazione digitale. Pilota UAS qualificato A1/A2/A3 e docente di Physical Computing presso il Quasar Institute for Advanced Design.

Sergio Trenna
Sono un professionista della comunicazione pubblicitaria e di marketing con ottime competenze nella grafica editoriale e pubblicitaria, oltre che nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni web.

Nader Al Khatib
Cresciuto a Lego e CAD. Laurea in Computer Science e Progettista\Docente di automazione industriale. Cofondatore del Fab Lab Frosinone per evocare tecnologia definitiva “la condivisione”

Francesco Zanini
Formatore in campo videoludico, programmatore e studente di ingegneria informatica.
Da sempre appassionato al mondo dell’informatica e al modo in cui essa si lega con le persone.

Alessio Pecilli
Educatore videoludico e programmatore, frequento un corso di Laurea in ingegneria informatica.
Nel mio lavoro ho avuto l’opportunità di coniugare le mie due più grandi passioni: il public speaking e l’informatica.
PROGRAMMA
Giovedì 6 luglio | |
18:00 – Presentazione dei progetti da sviluppare in #SHU2023 e composizione delle squadre 20:00 – Inizio ufficiale del Social Hackathon Umbria 2023 | |
Venerdì 7 luglio | |
Laboratori tematici e attività sociali saranno organizzate per i partecipanti all’Hackathon | |
Sabato 8 luglio | |
15:00/17:00 – Porte aperte al pubblico per visionare e valutare i lavori svolti dai team di hacker in gara per #SHU2023 20:00 – Termine per la consegna dei progetti finali | |
Domenica 9 luglio | |
9:30/13:30 – Presentazione, valutazione e premiazione dei progetti sviluppati durante il Social Hackathon Umbria 2023 |
CHE COSA OFFRE #SHU2023
- Possibilità di collaborare con i giovani hacker che hanno partecipato ad uno dei percorsi di formazione offerti dal Social Hackademy Lab ed impazienti di mettere le proprie capacità a disposizione di idee innovative per lo sviluppo sostenibile.
- Partecipazione completamente gratuita per due rappresentanti delle organizzazioni selezionate ad un Social Hackathon di tre giorni per il co-sviluppo di soluzioni digitali alle sfide sociali.
- Certificati di partecipazione e sviluppo di una soluzione digitale open source che potenzierà la capacità operativa e strategica delle organizzazioni partecipanti.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Possono partecipare a SHU singoli individui, team informali di innovatori e rappresentanti di organizzazioni locali della società civile (CSO), comprese le ONG, le associazioni senza scopo di lucro e qualsiasi altro tipo di organizzazione pubblica e privata che lavori per o sostenga il terzo settore e la società in generale.
I candidati possono candidarsi a supportare lo sviluppo di uno dei progetti della Social Hackademy elencati sopra o proporre qualsiasi tipo di soluzione digitale che sia rilevante per le loro esigenze interne e/o esterne e che rispetti i seguenti criteri di selezione:
- rilevanza sociale: il progetto digitale è rilevante per almeno una delle sfide proposte dal Social Hackathon Umbria?
- impatto sulla comunità locale: la soluzione digitale avrà un impatto sullo sviluppo dell’organizzazione e/o sulla qualità dei servizi forniti a gruppi svantaggiati?
- fattibilità: l’idea progettuale è in linea con le competenze e le conoscenze acquisite durante i corsi di formazione della Social Hackademy? E’ possibile svilupparla durante le 48 ore di Hackathon?
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
- Partecipazione attiva al lavoro di squadra
- Utilizzo del proprio hardware e software
- Vitto e alloggio offerto dall’ente organizzatore
- Sviluppo di materiale e contenuti originali
- Rilascio del prodotto digitale finale sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 3.0 Italia (CC BY-NC 3.0 IT)
- Rispetto dei locali messi a disposizione e delle regole indicate dall’ente organizzatore
Premio speciale NeXt…
…per il progetto che dimostri il più alto impatto in termini di ricadute positive sulla società e/o l’ambiente in cui intende operare!

Il team selezionato avrà la possibilità di:
- formazione con Next su come sviluppare e testare un’idea di business sostenibile;
- connessione dell’idea di business sostenibile alla rete di Next;
- possibilità di avere un incontro di orientamento sui bandi messi a disposizione da Invitalia con un referente.