La musica delle sfere.

La musica delle sfere.

1698 1698 people viewed this event.

Cosa accade quando la Letteratura incontro la Scienza e il Digitale? Si trasforma in Arte e Musica!

Questa è la magia de La Musica de las esferas, progetto interdisciplinare promosso dal Prof. Antonio Jesús Alcaide Soler di Granada che ha portato le cosidette STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) al loro massimo livello di espressione.

Il workshop si terrà all’interno della prestigiosa Biblioteca Diocesana “Francesco Luigi Piervissani” e permetterà ai partecipanti di apprendere le basi della traduzione di rime e strofe, prima in figure geometriche e poi in suoni.

Infatti, tutto ciò che è quantificabile può essere rappresentato in un grafico e la rima, gli schemi che abbiamo imparato a scuola per caratterizzare la rima delle strofe, non fa eccezione.
Sulla base di un asse cartesiano a doppia entrata, la rima di ogni strofa è rappresentata sull’asse y e il tipo di rima (A, B, C…) è disegnato sull’asse x. Tracciamo i segmenti che collegano la rima di un verso con quella del verso successivo e uniamo i versi in rima con le circonferenze. In questo modo, ogni poesia con rima (di qualsiasi lingua) può essere rappresentata nello spazio ottenendo una figura geometrica che riflette fedelmente la rima della poesia.

Vieni ad ascoltare la canzone della tua poesi preferita… iscriviti oggi, i posti sono limitati!

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

07-07-2023 @ 14:00 to
07-07-2023 @ 17:00
 

Data di fine Iscrizione

05-07-2023
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

This entry was posted in . Bookmark the permalink.