21 Giugno 2016

In attesa di SHU2021

Promossa in occasione dell’evento finale del progetto Generation0101, la prima edizione del Social Hackathon Umbria – #SHU2016, ha subito dimostrato di avere un impatto positivo e sostenibile su tutti gli attori coinvolti nel processo di co-creazione di soluzioni digitali alle sfide della società.

L’iniziativa è stata realizzata negli ultimi quattro anni coinvolgendo un numero crescente di partecipanti (da 80 nel 2016 a più di 160 nel 2019) che hanno beneficiato di diverse attività di formazione, capacity building e networking realizzate in un arco temporale di 3-4 mesi.

L’ente promotore dell’iniziativa è la European Grants International Academy Srl (EGInA Srl), agenzia di formazione e società di consulenza nel campo dei finanziamenti europei con sede a Foligno.

Con il Social Hackathon Umbria abbiamo coinvolto:

  • 180 tra NEET, giovani disoccupati e rifugiati che hanno frequentato uno o più corsi di formazione, con una durata media di 30 ore ciascuno, in web design, strumenti di collaborazione online, e-journalism, coding, sviluppo di applicazioni mobili, video digitali, sviluppo di videogiochi, narrazione digitale, produzione di contenuti in realtà aumentata e graphic design
  • 80 tra organizzazioni no profit, imprese sociali, associazioni, enti pubblici e singoli innovatori sociali di tutta Europa hanno applicato con una proposta per lo sviluppo di una soluzione digitale ad un problema sociale
  • 250 studenti delle scuole superiori hanno partecipato all’evento a diversi livelli: come membri dei team di co-sviluppo, sostenendo il team di copertura mediatica, partecipando ad eventi paralleli e workshop
  • 24 soluzioni digitali concrete (6 ogni anno) sono state sviluppate e condivise con licenza Creative Commons CC BY-NC 3.0 IT

#COSA SIGNIFICA “HACKATHON”

“Un hackathon (anche conosciuto come hack day o hackfest) è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici web. Un hackathon generalmente ha una durata variabile tra un giorno e una settimana.
Tra le finalità che gli hackathon si propongono, oltre al tradizionale lavoro per la realizzazione di un software, c’è un numero crescente di esempi per i quali gli eventi assumono invece obiettivi didattici e sociali.”
da Wikipedia


#SHU2021 & OBBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA ONU 2030

Il 25 settembre 2015, i 193 Paesi membri dell’ONU hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 è una tappa fondamentale sul cammino verso uno sviluppo sostenibile. Dal 2016 funge da quadro globale per affrontare a livello nazionale e internazionale le grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie. Vale per tutti i Paesi, al Nord come al Sud, e pone una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2030.

Dopo un anno di pausa a causa della pandemia, il Social Hackathon Umbria intende celebrare il suo quinto anniversario con un grande evento di co-creazione digitale incentrato sui 17 obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile e condiviso con Fertitecnica Colfiorito FAO, l‘organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

#SHU2021 prevede una quattro giorni di Hackathon, Workshop, Mostre e Laboratoriil prossimo 1-4 luglio 2020 nella splendida cornice del Parco di Colfiorito, area naturale protetto ed esempio di numerose pratiche di sviluppo sostenibile della Regione Umbria.

Contemporaneamente ai percorsi di formazione, lanceremo una call for ideas su quattro ambiti tematici: #zerohunger#zerowaste#zeroimpact e #zeroignorance. Per ogni ambito selezioneremo le due idee più rilevanti che potranno essere sviluppate da squadre di massimo 8 componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 48 ore di Hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria internazionale per l’assegnazione di un premio digitale del valore commerciale di 100€.

#EVENTI COLLATERALI

Come ogni anno, il Social Hackathon Umbria non sarà un evento per soli esperti del settore digitale! Già a partire da giovedì 1 luglio, infatti, saranno organizzati numerosi laboratori e seminari rivolti a diverse tipologie di partecipanti.

Il programma finale di #SHU2021 verrà pubblicato a partire dal 01 giugno 2021. Tutti gli eventi saranno organizzati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Regione Umbria.

Per registrarsi sarà sufficiente visitare il sito Internet di #SHU2021 all’indirizzo www.socialhackathonumbria.info, selezionare l’evento al quale si vuole partecipare e compilare il modulo in fondo alla pagina. Per rimanere aggiornati su tutte le novità di #SHU2021, vi consigliamo inoltre di seguire la nostra pagina Facebook e il profilo Instagram!