TURISMO AUMENTATO

#CONTESTO

Originatosi alla confluenza tra i fiumi Topino e Menotre, il Comune di Foligno si estende per oltre 270 km2 in zone prevalentemente montane. In seguito al sisma del 1997, grazie anche alla straordinaria opera di ristrutturazione e alla risposta energica della popolazione, le differenti realtà associative, commerciali ed imprenditoriali della città hanno reso possibile un vero e proprio rinascimento culturale della città. Nel corso degli ultimi 20 anni, infatti, numerosi eventi e festival hanno trovato sede a Foligno (tra questi anche il Social Hackathon Umbria), perpetuandosi negli anni e crescendo di dimensioni, attraendo e inspirando altrettante iniziative imprenditoriali, in modo particolare nel settore eno-gastronomico. Una dimensione che merita di essere estesa anche alle zone periferiche e a quelle più remote del vasto territorio montano comunale, anch’esse ricche di bellezze naturalistiche e potenziali attrattori culturali.

Non a caso l’Agenda Urbana del Comune di Foligno prevede la “realizzazione di itinerari ‘intelligenti’ intorno a bene di interesse storico-culturale ed ambientale, di tipo tematico”, integrati con servizi altrettanto intelligenti e funzionali al massimo livello di accessibilità da parte degli utenti. 

#SFIDA SHU2017

La sfida consiste nel progettare un itinerario tematico di interesse storico, culturale e naturalistico con soluzioni tecnologiche di comunicazione e attrazione.

#REQUISITI E CRITERI SELEZIONE PROPOSTE

Oltre alle specifiche generali contenute nel Regolamento #SHU2017, i progetti digitali creativi presentati per la sfida Turismo Aumentato dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • valorizzare l’utilizzo dei dataset tematici disponibili nel portale Open Data della Regione Umbria e/o in altri archivi e/o di altri dataset raccolti durante i giorni dell’Hackathon
  • prevedere l’ideazione e/o progettazione e/o realizzazione di un App nativa su piattaforma Android. La proposta di progetti App multipiattaforma costituirà valore aggiunto in fase di selezione
  • includere soluzioni tecnologiche per la creazione e/o fruizione di contenuti digitali in realtà aumentata e/o realtà virtuale