Terza edizione del Social Hackathon Umbria

Il prossimo 5-8 luglio 2018, l’Associazione Centro Studi “Città di Foligno” organizza la terza edizione del Social Hackathon Umbria presso la sede distaccata dell’Università di Perugia in Via Oberdan 123, nel centro storico di Foligno (PG).

La prime due edizioni dell’evento, patrocinate nel 2016 e nel 2017 dalla Regione Umbria e dal Comune di Foligno, hanno rappresentato un’assoluta novità per il contesto sociale della Regione Umbria. Il tema di #SHU2017 “Digital Cultural Heritage” è stato in grado di attrarre oltre 250 partecipanti e 70 hacker al lavoro per 48 ore consecutive per rispondere a tre sfide nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Comune di Foligno: Quintana 4D, Turismo aumentato e Arte pubblica digitale.

A sottolineare il successo della manifestazione Altheo Valentini, ideatore e realizzatore dell’Evento: “Un’esperienza straordinaria partecipata non solo dai ragazzi di Foligno, ma che ha suscitato l’interesse da molte parti d’Italia e che ha prodotto sei progetti di grandissimo livello che dobbiamo assolutamente valorizzare”.

Grande soddisfazione anche da parte di Mario Margasini, presidente del Centro Studi Città di Foligno: “I prodotti realizzati in questi giorni non sono interessanti solo per quanto riguarda le competenze digitali, ma, soprattutto, perché sono stati centrati sulla promozione del territorio. Si tratta dunque di suggerimenti che ora devono essere socializzati e modulati con la programmazione locale e regionale”.

#COSA SIGNIFICA “HACKATHON”

“Un hackathon (anche conosciuto come hack day o hackfest) è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici web. Un hackathon generalmente ha una durata variabile tra un giorno e una settimana.
Tra le finalità che gli hackathon si propongono, oltre al tradizionale lavoro per la realizzazione di un software, c’è un numero crescente di esempi per i quali gli eventi assumono invece obiettivi didattici e sociali.”
da Wikipedia


#SHU2018 LAVORO, PARTECIPAZIONE & IMPRENDITORIALITÀ

Competenze digitali, spirito d’iniziativa e imprenditorialità rappresentano alcune delle competenze chiave maggiormente richieste dal mondo del lavoro e, pertanto, la loro acquisizione viene fortemente promossa dall’Unione Europea per i cittadini di tutte le età e di qualsiasi provenienza. Nel 2018, ormai giunto alla sua terza edizione, il Social Hackathon Umbria intende rispondere a questa priorità offrendo percorsi di formazione di diversa durata e formato, per curiosi digitali o per aspiranti hacker, che si svolgeranno a partire da maggio 2018 per concludersi nella maratona digitale del 5-8 luglio a Foligno, in Italia.
Contemporaneamente ai percorsi di formazione, lanceremo una call for ideas su tre ambiti tematici: B-KIDSB-YOUTHS e B-WORK. Per ogni ambito selezioneremo le due idee più rilevanti che potranno essere sviluppate da squadre di massimo 6 componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 48 ore di Hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria internazionale per l’assegnazione di un premio digitale del valore commerciale di 100€

#EVENTI COLLATERALI

Come nel 2017, il Social Hackathon Umbria non sarà un evento per soli esperti del settore digitale! Già a partire da giovedì 5 luglio, infatti, saranno organizzati numerosi laboratori e seminari rivolti a diverse tipologie di partecipanti:

  • BarCamp digitale per operatori giovanili
  • Workshop e seminari su Scratch, Storytelling e Digital Journalism
  • Play zone con gli sviluppatori di giochi digitali
  • Incontro con gli imprenditori di Startup Grind
  • AperiEPALE alla scoperta della formazione degli adulti

L’evento si concluderà DOMENICA 8 LUGLIO con la presentazione finale dei progetti realizzati dai partecipanti all’Hackathon 2018, la premiazione dei migliori progetti e il lancio dell’edizione 2019. Per registrarsi sarà sufficiente visitare il sito Internet di #SHU2018 all’indirizzo www.socialhackathonumbria.info, selezionare l’evento al quale siete interessati e compilare il modulo in fondo alla pagina.