Social Hackathon Umbria, è partita la maratona digitale dedicata all’ambiente


Tanti appuntamenti aperti al pubblico.

E’ ufficialmente iniziata la quarta edizione del Social Hackathon Umbria. La maratona digitale, organizzata dall’Associazione Centro Studi città di Foligno e dal Digipass Foligno, quest’anno ha come tema la tutela dell’ambiente e ha ricevuto il patrocinio di Legambiente, della Regione Umbria e del Comune di Foligno. Le squadre sono formate e pronte a lavorare su questo tema non solo attuale, ma estremamente urgente che vedrà tutti i partecipanti al lavoro per sviluppare progetti di innovazione digitale capaci di supportare e migliorare in maniera concreta la tutela dell’ambiente, la cultura ecologica e la diffusione di comportamenti sostenibili.

Durante l’apertura Mario Margasini, presidente del Centro Studi Città di Foligno, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti, sottolineando la propria soddisfazione per questo evento in continua crescita: “Il tema dell’ambiente ci sta particolarmente a cuore, per questo mi auguro che grazie alle competenze che qui si incontrano e si incrociano si ottengano progetti fattivi e concreti”.

Le sei squadre in gara hanno a loro disposizione 48 ore di lavoro consecutivo. Nel frattempo ci saranno molti eventi collaterali aperti a tutti: Eco-digi campus per i bambini; workshop per docenti; eco tour del fiume Topino; tavola rotonda sulle Smart Land; Social Jury e Mistery Social Event finale.

Tutti gli appuntamenti sono presso il Centro Studi Città di Foligno

Eco-Digi Campus – #SHU2019 dedicato ai più piccoli _ Venerdì 5 e sabato 6 luglio, due giorni di campus gratuiti sulla sostenibilità ambientale – dalle 9.30 alle 17.30 per bambini dai 6 ai 14 anni

Crhack labs 4D – divertimento digitale e didattica diffusa _ Venerdì 5 luglio dalle 15 alle 17. Workshop per docenti, animatori digitali, formatori, operatori giovanili sulle nuove frontiere dell’educazione alle competenze digitali.

Tavola rotonda: “Quali competenze per una smartland” _ Sabato 6 luglio dalle 10 alle 12.30. Dibattito aperto con i membri della giuria di #SHU2019 e presentazione di scenari di innovazione sostenibile per la regione Umbria.

Social Jury _ Sabato 6 luglio dalle 15 alle 17.00. Porte aperte per visionare i lavori svolti dai team di hacker in gara. Ai partecipanti alla Social Jury verrà consegnato una spilla in edizione limitata del Social Hackathon Umbria + un ticket drink da utilizzare presso l’Emporio del Gusto in Piazza don Minzoni, a Foligno, tra le 22.00 e le 23.30 dello stesso giorno… Ma non è finita qui, tra tutti i partecipanti alla Social Jury verrà estratto un fortunato vincitore del magnifico cestino di design INDIFFERENZIATO, disegnato da Walter Sbicca e prodotto da Emporium!

Tour del fiume Topino in Ccar-Co2 _ Venerdì 5 luglio e sabato 6 luglio dalle 17 alle 19. Tour di 30 minuti sulle sponde del fiume Topino con fuoristrada a trazione elettrica.

Mistery social event _ Sabato 6 luglio alle 22. Segui la pagina Facebook di SHU per tutte le informazioni.

Presentazione e premiazione _ Domenica 7 luglio dalle 9.30