Fantasy Chat di Sementera Onlus

Fantasy chat per Hikikomori
Vincitore #SHU2016 – Progetto selezionato BEST DIGITAL INNOVATOR FOR NO-PROFIT

Chi siamo?
Associazione Sementera ONLUS è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1995 che offre a persone con sofferenza psichica un programma di riabilitazione e inclusione sociale attraverso innovativi approcci non verbali. E’ costituita da volontari e operatori nel campo della salute mentale, utenti e familiari. Centrale è la ricerca di tecniche di integrazione sensoriale con cui si cerca di stimolare la comunicazione verbale, disturbata o assente nei pazienti psicotici e autistici, utilizzando i diversi sensi in forma integrata tra loro.

Il nostro progetto per #SHU2016!
In questi giorni di lavoro con la squadra di hackers guidata da Julianus D’Intino, con la partecipazione di una ventina di soci di Sementera, fra cui molti giovanissimi che ci hanno voluto aiutare a capire meglio il mondo dei giochi, è stato creato un nuovo chatbot Facebook, un canale abituale per un ragazzo “recluso” che può aver bisogno di esprimere una richiesta di aiuto.
E’ un drago e si chiama Mamoru, che in giapponese vuol dire “protettore”. Gioca ai videogiochi e racconta barzellette demenziali ma è pronto a passarti “un amico”, cioè uno dei nostri operatori che poi potrà proseguire il dialogo. Quando vuoi il drago Mamoru è lì che ti aspetta, di giorno e di notte.
Il ragazzo avrà chiaro che non sta chattando con un adulto ma con un “bot”, che stimola la naturale curiosità del ragazzo e il gusto di sfidare una intelligenza artificiale.