MUSEO QUINTANA 4D

VENERDÌ 20 OTTOBRE
Con la prima edizione del Social Hackathon Umbria, lo scorso luglio 2016, partiva un percorso sperimentale per la progettazione di un museatro della Giostra della Quintana di Foligno.

Un workshop di due giorni, partecipato da giovani rappresentanti dei 10 Rioni della città, durante le quali si sono poste le basi di un più complesso laboratorio per la produzione di Open Data e contenuti in Realtà Aumentata che valorizzassero il Patrimonio Culturale immateriale della Giostra.

Il prossimo venerdì 20 ottobre 2017, presso la sede dell’Ente Giostra a Palazzo Candiotti, in via Federico Frezzi 2-6, nel centro storico di Foligno, sarà possibile partecipare ad un visita guidata delle prime due sale del Museo 4D della Quintana. Durante la visita, che verrà ripetuta ogni 30 minuti per un massimo di 15 persone alla volta, verrete trasportati all’interno del mondo virtuale della Giostra, provando in prima persona l’emozione di attivare un contenuto digitale in realtà aumentata o vivendo un’esperienza virtuale con la visione di un video a 360°.

PROGRAMMA

16:30 – VISITE MUSEATRALI QUINTANA 4D
A partire dalle ore 16.30, saranno organizzati 3 tour museatrali, della durata di 30 minuti ciascuno, alla scoperta dei fantasmi digitali della Quintana 4D. Per partecipare, è necessario specificare l’orario preferito nel modulo di registrazione in fondo a questa pagina.

18:00 – INAUGURAZIONE SALE
L’evento si concluderà con l’inaugurazione ufficiale delle prime due Sale del Museo Quintana 4D, alla presenza delle autorità locali e regionali, dei rappresentanti dei Rioni e di tutti quanti coloro che sono interessati a conoscere le attività previste per il 2018.

In particolare, il Centro Studi Città di Foligno presenterà le proposte educative e culturali alle scuole della Città e ai gruppi informali creati grazie alla prima edizione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Registrati a questo evento!