INVASIONI DIGITALI

VENERDÌ 20 OTTOBRE
Culture has no borders! Questo il motto delle ultime Invasioni Digitali, avvenute tra il 21 aprile e il 7 maggio 2017 in molti luoghi più o meno conosciuti del ricchissimo patrimonio culturale italiano.

I luoghi del patrimonio culturale invasi da chiunque voglia far conoscere e valorizzare la Bellezza del proprio Paese. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio. Un urban game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.

Con il workshop “Da non-pubblico a promotori digitali del Patrimonio Culturale”, organizzato in collaborazione con Marianna Marcucci, co-fondatrice del movimento, scopriremo come armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere sia possibile condividere o far nascere una passione verso i luoghi e i non-luoghi della cultura.

PROGRAMMA

15:00 – SEMINARIO

  • Come organizzare una Invasione Digitale
    Marianna Marcucci, Digital and Communication Strategist – co-fondatrice di Invasioni Digitali
  • I fantasmi digitali di Palazzo Candiotti
    Alessandro Palazzetti, Ingegnere civile “pentito” ed esploratore di realtà virtuali

16:00 – LABORATORIO

  • Simulazione di una invasione digitale da realizzare come attività didattica sul Patrimonio Culturale o come partner in vista della prima Invasione ufficiale del Centro Storico di Foligno, prevista in occasione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”, il prossimo 9-14 aprile 2018.
Registrati a questo evento!