ARTE PUBBLICA DIGITALE

#CONTESTO

Uno degli obiettivi del Centro Studi Città di Foligno è quello di trasformare il centro storico della città in un laboratorio diffuso d’arte digitale. Grazie alle nuove tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale è possibile trasformare in realtà la visione shakespeariana del mondo come palcoscenico, configurando lo spazio pubblico come un museo-teatro all’aria aperta in grado di offrire centinaia di ore di edutainment digitale ai visitatori, ma anche offrendosi come punto d’incontro, palcoscenico e laboratorio di sperimentazione per le nuove generazioni di artisti, studiosi, insegnanti e studenti universitari, professionisti e imprese dell’industria digitale che desiderino esplorare le possibilità e affrontare le sfide di queste nuove forme di espressione e comunicazione.

L’approccio è quello della Convenzione Europea del Paesaggio, richiamato anche nella Carta dello Spazio Pubblico messa a disposizione nella sidebar, secondo il quale gli spazi pubblici sono elemento chiave del benessere individuale e sociale, i luoghi della vita collettiva delle comunità, espressione delle diversità del loro comune patrimonio culturale e naturale e fondamento della loro identità.

Foligno, con le sue attrazioni storico-artistiche e il fascino del miglior italian lifestyle, ha tutte le carte in regola per proporsi come la prima Città d’Arte Digitale nel mondo con una lettura tutta italiana del significato di smart city.

#SFIDA SHU2017

La sfida consiste nell’identificare uno spazio pubblico da trasformare in museatro per la valorizzazione dell’identità culturale passata, presente e futura della città.

#REQUISITI E CRITERI SELEZIONE PROPOSTE

Oltre alle specifiche generali contenute nel Regolamento #SHU2017, i progetti digitali creativi presentati per la sfida Arte Pubblica Digitale dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • valorizzare l’utilizzo dei dataset tematici disponibili nel portale Open Data della Regione Umbria e/o in altri archivi e/o di altri dataset raccolti durante i giorni dell’Hackathon
  • prevedere l’ideazione e/o progettazione e/o realizzazione di un progetto multimediale per la valorizzazione temporanea di spazi pubblici del Comune di Foligno
  • includere soluzioni tecnologiche per la creazione e/o fruizione di contenuti digitali in realtà aumentata e/o realtà virtuale