Centro Studi Foligno
Social hackathon umbria 2018
5-8 luglio @ Foligno
 

Scopri #SHU2018

Il primo Hackathon Sociale in Umbria
@ Foligno
5-8 Luglio

4 giorni di eventi tra innovazione e divertimento digitale

Competenze digitali, spirito d’iniziativa e imprenditorialità rappresentano alcune delle competenze chiave maggiormente richieste dal mondo del lavoro e, pertanto, la loro acquisizione viene fortemente promossa dall’Unione Europea per i cittadini di tutte le età e di qualsiasi provenienza. Nel 2018, ormai giunto alla sua terza edizione, il Social Hackathon Umbria intende rispondere a questa priorità offrendo percorsi di formazione di diversa durata e formato, per curiosi digitali o per aspiranti hacker, che si svolgeranno a partire da maggio 2018 per concludersi nella maratona digitale del 5-8 luglio a Foligno, in Italia.
Contemporaneamente ai percorsi di formazione, lanceremo una call for ideas su tre ambiti tematici: B-KIDS, B-YOUTHS e B-WORK. Per ogni ambito selezioneremo le due idee più rilevanti che potranno essere sviluppate da squadre di massimo 6 componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 48 ore di Hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria internazionale per l'assegnazione di un premio digitale del valore commerciale di 100€

  • Challenges

    di co-creazione digitale per la realizzazione di giochi digitali o App volti a migliorare le competenze imprenditoriali degli utenti

  • progetti di sviluppo

    selezionati in base a criteri di innovazione, impatto, fattibilità e trasferibilità

  • Side-events

    organizzati durante le 4 giornate di Hackathon per conoscere meglio il mondo del digital gaming e del digital business

  • ORE

    a disposizione dei partecipanti per sviluppare uno dei progetti selezionati

Tre sfide di co-creazione digitale

#SHU2018 si propone di sviluppare le competenze digitali di giovani e adulti attraverso la formazione propedeutica ad un Hackathon per la co-creazione di giochi digitali o App volte a migliorare le competenze imprenditoriali degli utenti. Scegli il campo di azione che più ti interessa e proponi una tua idea di sviluppo.
Le migliori idee saranno realizzate da un team di hacker, youth workers ed esperti del settore nel corso di una maratona digitale di 48 ore!
B-KIDS

Creatività, problem solving, lavoro di squadra, spirito di iniziativa, sono competenze fondamentali da trasmettere agli studenti già a partire dai primi anni del percorso scolastico.

Proponi la tua idea per la realizzazione di un gioco digitale che faciliti gli insegnanti di scuola primaria e secondaria nello sviluppare le competenze imprenditoriali di bambini e ragazzi.

B-YOUTHS

Raggiungere i giovani che vivono situazioni svantaggiate e renderli consapevoli dei propri talenti ed aspirazioni è una delle sfide più grandi per un operatore giovanile.

Proponi la tua idea per la realizzazione di una soluzione digitale basata sul gaming e il mobile learning a supporto degli Youth Workers e delle loro attività di animazione.

B-WORK

Valutazione e riconoscimento delle competenze, orientamento e formazione continua flessibile, sono elementi strategici per il miglioramento della situazione occupazionale degli adulti.

Proponi la tua idea per la realizzazione di una App che prenda in considerazione i bisogni esposti sopra e sappia fornire delle risposte in modo efficiente e professionale.

In occasione di #SHU2018, si svolgerà il primo international contest per gli sviluppatori di giochi digitali nel campo della business education!
Il contest è promosso dai partner del progetto Erasmus+ KA2 "Entrepreneurial Games for Growing Europeans" e vedrà la partecipazione a SHU2018 di 10 digital game designer pronti a supportare i team in competizione! Se anche tu vuoi partecipare al contest, clicca sul logo di...

PARTECIPA

SCOPRI COME PUOI PARTECIPARE A #SHU2018.
Abbiamo pensato a diversi percorsi per rispondere alle tue esigenze e ai tuoi interessi!
La partecipazione a #SHU2018 e a tutti i percorsi di preparazione è completamente gratuita.
Partecipa ad uno dei corsi gratuiti offerti dal Centro Studi Foligno. Potrai scegliere se diventare Digital Game o App developer.

HACKER

  • Corso in presenza al Centro Studi Foligno della durata di 40 ore
  • Lezioni di 3 ore ciascuno in lingua italiana a partire dal 21 maggio
  • Attestato di frequenza rilasciato in seguito alla partecipazione attiva a #SHU2018
Scopri di più
Iscriviti al corso online per Youth Workers del progetto europeo Youth Work HD e guida la tua squadra verso la vittoria!

STRATEGIST

  • Corso online della durata di 60 ore e partecipazione a SHU2018
  • 4 moduli in italiano su Cooperazione giovanile, Policy impact e Digital tools
  • Ideale per chi non ha forti competenze in campo ICT
SCOPRI di più
Proponi la tua idea per una delle tre sfide di #SHU2018 e porta in campo la tua esperienza nel settore.

EXPERT

  • Possibilità di partecipare ad un corso finanziato Erasmus+ KA1
  • Sviluppa un gioco digitale o una App utile per il tuo lavoro
  • Incontra altri professionisti e partecipa ai Side Event su digital skills e imprenditorialità
Scopri di più
Respira l'aria di un grande evento di innovazione sociale e digitale supportando la Media Coverage Team!

VOLUNTEER

  • Ideale per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro o chi si occupa di comunicazione
  • Migliora le tue competenze ed incontra ragazzi da tutta Europa
  • Partecipa ai laboratori su Scratch, Storytelling e Digital Journalism
Scopri di più